Il nesso intrinseco di etica, religione e storia. La lezione di Ernst Troeltsch
DOI:
https://doi.org/10.15160/2282-5460/2833Parole chiave:
Troeltsch, Etica , Filosofia della religione , Filosofia della storia, StoricismoAbstract
Etica, religione e storia sono i tre interessi decisivi dell’opera di Ernst Troeltsch. Più che tematizzare ciascuno di essi, l'intento dell'articolo è rilevare i profondi e inestricabili nessi che li legano l’uno all’altro. In tal modo, risulterà evidente che – nell’ottica troeltschiana – non si può portare sino in fondo la discussione sull’etica senza fare i conti con la trasformazione del cristianesimo moderno e con la storicità dei valori; che il problema dell’assolutezza del cristianesimo è aggravato dall’ottica storicistica e reca in sé forti implicazioni morali; e che alla base del progetto di una filosofia materiale della storia vi sono contenuti etici e un impulso religioso. Nella sua apparente inattualità, l’impianto di Troeltsch risulta oltremodo stimolante per le speculazioni contemporanee.
Riferimenti bibliografici
Barth, K. (2017). La teologia protestante nel XIX secolo (I-II). A cura di I. Mancini. Milano: Jaca Book.
Birkner, H.-J. (1974). Liberale Theologie. In E. Sprondel (a cura di), Zeugnis und Dienst. Beiträge zu Theologie und Kirche in Geschichte und Gegenwart (174-186). Bremen: Schünemann.
Cantillo, G. (1979). Ernst Troeltsch. Napoli: Guida.
Cantillo, G. (1991). Per una filosofia degli esistenti: lo storicismo esistenziale. In AA. VV., L’opera di Pietro Piovani (463-529). Napoli: Morano.
Cantillo, G. (1993). L’eccedenza del passato. Per uno storicismo esistenziale. Napoli: Morano.
Cantillo, G. (2017). Il tormento della modernità. Religione, etica, filosofia della storia. Studi su Ernst Troeltsch. Roma: InSchibboleth.
Cantillo, G. et al. (a cura di). (2018). Ernst Troeltsch. Religione, etica, filosofia della storia. Napoli: Liguori.
Celada Ballanti, R. (2009). Pensiero religioso liberale. Lineamenti, figure, prospettive. Brescia: Morcelliana.
Celada Ballanti, R. et al. (a cura di). (2017). Etica, religione e storia. Studi in memo-ria di Giovanni Moretto. Genova: il melangolo.
Croce, B. (1938). La storia come pensiero e come azione. Bari: Laterza.
Drescher, H.-G. (1991). Ernst Troeltsch. Leben und Werk, Göttingen: Vandenhoeck & Ruprecht.
Garaventa, R. (2004). Religione e modernità in Troeltsch. Napoli: Luciano.
Gogarten, F. (1971). L’uomo tra Dio e il mondo. Legge e Vangelo. Trad. it. di A. Molinaro. Bologna: EDB.
Gogarten, F. (1972). Destino e speranza dell’epoca moderna. Trad. it. di F. Coppellotti. Brescia: Morcelliana.
Graf, F. W. (2014). Fachmenschenfreundschaft. Studien zu Troeltsch und Weber. Berlin: De Gruyter.
Habermas, J. (2008). Tra scienza e fede. Trad. it. di M. Carpitella. Roma-Bari: La-terza.
Iff, M. (2011). Liberale Theologie in Jena: Ein Beitrag zur Theologie und Wissenschaftsgeschichte des ausgehenden 19. Jahrhunderts. Berlin: De Gruyter.
Kant, I. (2012). Critica della ragion pura. A cura di C. Esposito. Milano: Bompiani.
Koehler, W. (1941). Ernst Troeltsch. Tübingen: Mohr.
Leghissa, G. (2004). Il dio mortale. Ipotesi sulla religiosità moderna. Milano: Medu-sa.
Löwith, K. (1989). Significato e fine della storia. I presupposti teologici della filosofia della storia. A cura di P. Rossi. Milano: il Saggiatore.
Massimilla, E. (2018). Troeltsch, Weber e la “nuova scienza”. In G. Cantillo et al. (a cura di). Ernst Troeltsch. Religione, etica, filosofia della storia (169-189). Napoli: Liguori.
Nietzsche, F. (1974). Sull’utilità e il danno della storia per la vita. Trad. it. di. S. Giametta. Milano: Adelphi.
Pace, E. & Piccinini M. (a cura di). (2016). Ernst Troeltsch. Religioni, chiese, modernità. Brescia: Morcelliana.
Pellegrino, A. (2002). La critica di Franz Overbeck al protestantesimo liberale. Annali di Studi Religiosi, 23 (2), 27-70.
Peter, N. (2000). Ernst Troeltsch auf der Suche nach Franz Overbeck. Das Problem des Historismus in der Perspektive zweier Theologen. Troeltsch-Studien, 11, 94-123.
Tessitore, F. (1971). Dimensioni dello storicismo. Napoli: Morano.
Tessitore, F. (1998). Weltgeschichte o Universalgeschichte? Lo storicismo dei filosofi e lo storicismo degli storici. In A. Giardina (a cura di), Convegno per Santo Mazzarino (221-251). Roma: l’Erma di Bretschneider.
Troeltsch, E. (1941). Le dottrine sociali delle chiese e dei gruppi cristiani. Trad it. di G. Sanna. Firenze: la nuova Italia.
Troeltsch, E. (1968). L’assolutezza del cristianesimo e la storia delle religioni. A cura di A. Caracciolo. Napoli: Morano.
Troeltsch, E. (1974). Etica, religione, filosofia della storia. A cura di G. Cantillo. Napoli: Guida.
Troeltsch, E. (1974b). Il protestantesimo nella formazione del mondo moderno. Trad. it. di G. Sanna. Firenze: la nuova Italia.
Troeltsch, E. (1977). L’essenza del mondo moderno. A cura di G. Cantillo. Napoli: Bibliopolis.
Troeltsch, E. (1989). Lo storicismo e i suoi problemi (I-III). A cura di G. Cantillo & F. Tessitore. Napoli: Guida.
Von Harnack, A. (1980). L’essenza del cristianesimo. Trad. it. di G. Bonola. Brescia: Queriniana.
Zhok, A. (2021). Il dovere e il piacere. Un’introduzione critica all’etica contemporanea. Milano-Udine: Mimesis.
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2025 Marco Barbieri

Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.