Ragione e sentimento
Peripezie della catarsi da Apocalittici e integrati ai media digitali
DOI:
https://doi.org/10.15160/2282-5460/2836Parole chiave:
Catarsi , Effetti mediali, Passività, Senso critico, SemioticaAbstract
L’articolo prende in esame tre “apparizioni” della nozione di catarsi: in Apocalittici e integrati (Eco 1964), in Montani (2020), e in Bolter (2019). Nonostante le significative trasformazioni subite, il concetto di catarsi continua a esprimere il problema dell’effetto dei prodotti mediali sui fruitori e le diverse posizioni in merito, che siano “apocalittiche”, “integrate” o “neutrali”. Dopo aver esaminato i tre testi, l’articolo propone una lettura semiotica che individua i prodotti mediali come portatori di “istanze di destinazione” che, dal lato dei destinatari, vanno rese “instabili” per moltiplicare le possibili risposte cognitive e passionali. In tal modo, è possibile gestire consapevolmente gli effetti, secondo un programma che fa dell’opposizione tra apocalittici e integrati una opposizione partecipativa e non esclusiva.
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