Ragione e sentimento

Peripezie della catarsi da Apocalittici e integrati ai media digitali

Autori

  • Eduardo Grillo

DOI:

https://doi.org/10.15160/2282-5460/2836

Parole chiave:

Catarsi , Effetti mediali, Passività, Senso critico, Semiotica

Abstract

L’articolo prende in esame tre “apparizioni” della nozione di catarsi: in Apocalittici e integrati (Eco 1964), in Montani (2020), e in Bolter (2019). Nonostante le significative trasformazioni subite, il concetto di catarsi continua a esprimere il problema dell’effetto dei prodotti mediali sui fruitori e le diverse posizioni in merito, che siano “apocalittiche”, “integrate” o “neutrali”. Dopo aver esaminato i tre testi, l’articolo propone una lettura semiotica che individua i prodotti mediali come portatori di “istanze di destinazione” che, dal lato dei destinatari, vanno rese “instabili” per moltiplicare le possibili risposte cognitive e passionali. In tal modo, è possibile gestire consapevolmente gli effetti, secondo un programma che fa dell’opposizione tra apocalittici e integrati una opposizione partecipativa e non esclusiva.

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Pubblicato

24-07-2024

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