Notizie
Seminario Jean Wahl
Siamo felici di condividere con voi la locandina e il programma del seminario di lettura dedicato al testo “Verso il concreto” di Jean Wahl, organizzato nell’ambito del Laboratorio in Filosofia Trascendentale e Fenomenologia dell’Università di Ferrara – in collaborazione con il Joint PhD in “Filosofia Trascendentale e Società Riflessiva” (Università di Ferrara e PUC di Curitiba).
Il ciclo di seminari è suddiviso in cinque incontri, ognuno dei quali aperto dalla relazione di un invitato esterno o di un membro del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara e chiuso da una discussione.
Di seguito il calendario degli appuntamenti:
21 novembre – Carla Canullo (Macerata)
25 novembre – Mattia Zancanaro (Ferrara)
2 dicembre – Andrea Zoppis (Ferrara)
10 dicembre – Giulio Piatti (Torino)
13 dicembre – Rocco Ronchi (L’Aquila)
Gli incontri si terranno in presenza presso l’Aula X dell’edificio di Via delle Scienze 41/B (Ferrara); e online all’indirizzo https://meet.google.com/cpr-ccqi-yvy.
La partecipazione è libera: siete tutti invitati a prendere parte all’iniziativa. Per ulteriori informazioni consultare la locandina o scrivere agli indirizzi e-mail ftflab@unife.it e mattia.zancanaro@unife.it.
*
*
*
*
SPRING SCHOOL 2024 (20-23 maggio)
“Filosofia trascendentale e praxis”
Dopo la prima edizione nel 2023, la Redazione dei Castelli di Yale è lieta di invitare i suoi lettori alla Spring School 2024, che si svolgerà presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara in via Scienze 41/b, da lunedì 20 a giovedì 23 maggio. Nata dalla collaborazione tra il Joint-PhD Filosofia trascendentale e società riflessiva (UniFe – PUCPR), il gruppo di ricerca di Filosofia Trascendentale e Fenomenologia (FTF) e la Rivista i Castelli di Yale online, la Spring School incontra didattica e ricerca allo scopo di approfondire temi e prospettive dalla storia della filosofia ai dibattiti contemporanei, con la partecipazione di studiosi di caratura internazionale.
L’obiettivo che scaturisce dal programma delle attività è un tentativo condiviso di intrecciare le riflessioni teoriche con l’ambito della praxis, nucleo teorico centrale a cui sono dedicate e quattro giornate della seconda edizione della Scuola. La questione della praxis attraversa l’intera storia della filosofia, ma trova in tre momenti una particolare centralità: il primato della ragione pratica nella filosofia kantiana e nei suoi continuatori e critici; la riflessione politica all’interno della tradizione post-hegeliana; il tema della corporeità e del mondo a partire dalla disseminazione della fenomenologia di Husserl nei diversi campi della ricerca scientifica.
Nel corso della Spring School saranno prese in esame le tre tradizioni filosofiche mettendo in risalto l’autentico spirito di questa attività. L’organizzazione delle giornate è ideata in modo da oltrepassare le demarcazioni disciplinari: alternando momenti in cui prevalgono aspetti teorici ad altri legati alla prassi, si compirà un percorso interdisciplinare il cui risultato sarà un intreccio coeso e armonioso di teoria e prassi. L’articolazione delle giornate di lavoro è stata sviluppata grazie ad un impegno incessante verso la diversità di ogni tipo: lectio magistralis seguite da ampia discussione saranno intervallate da due specifici approfondimenti laboratoriali dedicati al significato dell’ incontro tra competenze cognitive e tecnico-poietiche nell’industria litica preistorica (condotto da Marco Peresani), e agli interrogativi intorno alla spazialità e alla sua (ri)configurazione nell’attuale dialogo tra filosofia, urbanistica e geografia (condotto da Ernesto D’Alfonso). È inoltre prevista una lezione-concerto presso l’Associazione Musicisti di Ferrara - Scuola di Musica Moderna, in Via Darsena 57.
Alle giornate parteciperanno: Federico Ferraguto, Luca Scarantino, Agostino Cera, Silvestre Gristina, Marco Rampazzo Bazzan, Otello Palmini, Alice Giarolo, Pieter Lemmens. In una sezione laboratioriale dedicata, studenti di Laurea Magistrale, dottorandi, post-dottorandi, giovani ricercatori presenteranno e discuteranno con gli ospiti temi di ricerca, in essere o futuri, previa candidatura. Per candidarsi, inviare la propria richiesta di partecipazione entro il 15 aprile 2024 a Roberto Formisano (roberto.formisano@unife.it), accludendo il proprio curriculum vitae, abstract del progetto e lettera motivazionale. Per le proposte di ricerca sottoposte a double blind peer review è prevista la possibilità di pubblicazione nei numeri della rivista I Castelli di Yale - online.
Per tutte le informazioni e per conoscere i dettagli del programma completo delle attività si rimanda alla locandina/brochure scaricabile al seguente link. Per ogni altra esigenza e informazione, si prega di contattare roberto.formisano@unife.it.
*
*
Formazione docenti.
Temi e Prospettive per un Insegnamento Critico della Filosofia a Scuola
Lieti di annunciarvi il corso di formazione docenti intitolato "Temi e Prospettive per un Insegnamento Critico della Filosofia a Scuola", organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Università degli Studi di Ferrara in collaborazione con il Laboratorio di didattica e ricerca Ubi Minor Seminari e la rivista i Castelli di Yale - online.
Il corso si articola in momenti di presentazione teorica su alcuni concetti chiave del dibattito filosofico contemporaneo - ecologia, prassi, rivoluzione, utopia, desiderio - e in momenti di presentazione di percorsi didattici interdisciplinari già sperimentati in licei e istituti tecnici. Attraverso le presentazioni teoriche, si offre ai docenti uno sguardo ampio su ricerche innovative o di particolare interesse nel dibattito attuale. Con la presentazione dei percorsi didattici, e nell’incontro laboratoriale volto alla messa in comune di esperienze e riflessioni, il corso fornisce strumenti concreti per la pianificazione e la progettazione di attività strutturate, finalizzate alle promozione, negli studenti e nelle studentesse, dell’interesse verso saperi e conoscenze.
Ubiminor è un laboratorio di didattica e ricerca in ecosofia attivo dal 2016 presso il Dipartimento FILCOM dell'Università di Bologna. Riunisce studiose e studiosi di varie discipline, per una ricerca transdisciplinare nel pensiero ecologico, con particolare attenzione alle questioni filosofiche, semiotiche e storico-scientifiche sollevate dalla questione ecologica.
Per maggiori informazioni : ubiminor.seminari@gmail.com
Scarica locandina e programma completo