Alleniamo la ragione: lo sport come strumento per ridurre i divari di genere nei risultati in matematica
DOI:
https://doi.org/10.15160/2282-5460/2728Parole chiave:
Risultati scolastici, Sport, Abilità scolastica, Dati Pisa, Differenze di genereAbstract
Lo scopo di questo lavoro è valutare se il coinvolgimento nello sport può generare un miglioramento delle prestazioni delle ragazze nei risultati in matematica rispetto a quelli in letteratura. Utilizzando i dati del Programma per la valutazione internazionale degli studenti (Pisa, 2015) sui punteggi dei test degli studenti delle scuole superiori italiane, viene implementata una strategia nota come metodo delle “Variabili Strumentali” volta a stabilire la relazione causale tra sport e risultati dei test. La strategia econometrica si basa su due caratteristiche, l’uso dell’istruzione materna come strumento per prevedere il livello di sport praticato dalle ragazze e l’uso del rapporto tra risultati in matematica e in letteratura come principale variabile dipendente. I risultati evidenziano che l’attività fisica migliora i risultati in matematica per le ragazze. Sosteniamo che il coinvolgimento nello sport per le ragazze possa sopperire alla mancanza di esperienze al di fuori dell’ambito domestico che tipicamente si svolgono durante l’infanzia, generando un miglioramento nella disponibilità a competere così come nella capacità di eseguire azioni strategiche e logiche e di ragionare sotto pressione, favorendo dunque le prestazioni in matematica.