Alleniamo la ragione: lo sport come strumento per ridurre i divari di genere nei risultati in matematica

Autori

  • Patrizia Ordine Università della Calabria
  • Giuseppe Rose Università della Calabria
  • Gessica Vella Università della Calabria

DOI:

https://doi.org/10.15160/2282-5460/2728

Parole chiave:

Risultati scolastici, Sport, Abilità scolastica, Dati Pisa, Differenze di genere

Abstract

Lo scopo di questo lavoro è valutare se il coinvolgimento nello sport può generare un miglioramento delle prestazioni delle ragazze nei risultati in matematica rispetto a quelli in letteratura. Utilizzando i dati del Programma per la valutazione internazionale degli studenti (Pisa, 2015) sui punteggi dei test degli studenti delle scuole superiori italiane, viene implementata una strategia nota come metodo delle “Variabili Strumentali” volta a stabilire la relazione causale tra sport e risultati dei test. La strategia econometrica si basa su due caratteristiche, l’uso dell’istruzione materna come strumento per prevedere il livello di sport praticato dalle ragazze e l’uso del rapporto tra risultati in matematica e in letteratura come principale variabile dipendente. I risultati evidenziano che l’attività fisica migliora i risultati in matematica per le ragazze. Sosteniamo che il coinvolgimento nello sport per le ragazze possa sopperire alla mancanza di esperienze al di fuori dell’ambito domestico che tipicamente si svolgono durante l’infanzia, generando un miglioramento nella disponibilità a competere così come nella capacità di eseguire azioni strategiche e logiche e di ragionare sotto pressione, favorendo dunque le prestazioni in matematica.

Biografie autore

Patrizia Ordine, Università della Calabria

Patrizia Ordine è professore ordinario di Politica Economica all’Università della Calabria (Ph.D University of Oxford, U.K.). I suoi studi si sono incentrati sull’economia del lavoro e dell’istruzione. Le sue recenti pubblicazioni sono apparse su: Journal of Human Capital (2021, 2017, 2009), Economics and Politics (2022), Economic Inquiry (2018), Economics of Education Review (2011), International Journal of Manpower (2019,2016), North American Journal of Economics and Finance (2017).

Giuseppe Rose, Università della Calabria

Giuseppe Rose è professore associato di Politica Economica all’Università della Calabria (Ph.D. University of London, U.K.). I suoi studi si sono incentrati sull’economia del lavoro e dell’istru­zione. Le sue recenti pubblicazioni sono apparse su: Journal of Human Capital (2021, 2017, 2009), Economics and Politics (2022), Economic Inquiry (2018), Economics of Education Review (2011), International Journal of Manpower (2019,2016), North American Journal of Economics and Finance (2017)

Gessica Vella, Università della Calabria

Gessica Vella è ricercatrice a tempo determinato presso l’Università della Calabria. Ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università della Calabria nel 2017. I suoi studi si sono incentrati sull’economia del lavoro e sull’ economia della cultura. Le sue recenti pubblicazioni sono apparse su: International Journal of Manpower (2019) e Labour (2017).

Downloads

Pubblicato

01-12-2023

Fascicolo

Sezione

TEMA