Per una storia della logica trascendentale

Alcune considerazioni come introduzione

Autori

  • Maurizio Maria Malimpensa Università degli Studi di Ferrara
  • Maurizio Trudu Università degli Studi di Ferrara

DOI:

https://doi.org/10.15160/2282-5460/2845

Parole chiave:

Filosofia trascendentale, Logica, Storia della filosofia, Idealismo, Fenomenologia

Abstract

Il presente contributo introduttivo si propone di delineare in modo schematico i tratti fondamentali di una storia della logica e della filosofia trascendentale, la quale, ad oggi, rimane ancora da redigere in maniera esaustiva. L'obiettivo immediato consiste nell'individuare le principali caratteristiche che possono fungere da guida per l'interpretazione del presente numero. Attraverso una panoramica sintetica, si esplorano le tappe salienti di questa storia, partendo dall'opera dei suoi fondatori quali Kant, Fichte e Hegel, per approfondire successivamente il movimento neocriticista e le sue ramificazioni, giungendo infine alle riflessioni di Husserl e Heidegger. In questo processo, emerge come la filosofia trascendentale, in maniera costante, ridefinisca il rapporto tra soggetto e conoscenza, sollevando interrogativi cruciali riguardanti la natura dei processi che ne determinano l'acquisizione. Tuttavia, è opportuno sottolineare che tale schizzo preliminare rappresenta unicamente un punto di partenza. Una trattazione esaustiva della filosofia trascendentale richiede un'analisi approfondita e dettagliata di ciascuna fase e delle relative implicazioni filosofiche e storiche. L'intento del presente lavoro consiste pertanto nell'offrire una visione d'insieme che possa stimolare ulteriori riflessioni e approfondimenti da parte dei lettori interessati.

Biografie autore

Maurizio Maria Malimpensa, Università degli Studi di Ferrara

Maurizio Maria Malimpensa è attualmente assegnista presso l'Università degli Studi di Ferrara. Si forma presso l'Università S. Raffaele di Milano e consegue il Dottorato presso l'Università degli Studi di Padova nel 2021. Ha trascorso soggiorni di studio a Monaco di Baviera e Vienna. È autore di diverse pubblicazioni su riviste scientifiche e delle monografie Fichte e Gentile (Il Prato, 2018) e La Scienza Inquieta (InSchibboleth 2020). È coeditore, insieme a Ives Radrizzani, dell'edizione critica della Neue Darstellung der WissenschaOslehre di J.G. Fichte (2 voll., Frommann-Holzboog 2024).

Maurizio Trudu, Università degli Studi di Ferrara

Maurizio Trudu è attualmente dottorando presso l'Università degli Studi di Ferrara, percorso congiunto con la Pontifcia Universidade Catolica do Parana e in cotutela con il Bergische Universität Wuppertal. Il suo lavoro di dottorato verte intorno alla relazione sistematica tra il pensiero di Fichte e Husserl.

Downloads

Pubblicato

24-04-2024

Fascicolo

Sezione

TEMA