Nuove normatività a partire da Merleau-Ponty: tra dialogo sonoro e disabilità

Autori

  • Stella Canonico

DOI:

https://doi.org/10.15160/2282-5460/2799

Parole chiave:

Disability Studies, Maurice Merleau-Ponty, Normatività, Normalità, Fenomenologia

Abstract

Il presente lavoro si propone di analizzare i temi della norma e della normalità in relazione ai modelli fenomenologici dei Disability Studies e a partire dall'analisi del dialogo sonoro letto attraverso le opere di Maurice Merleau-Ponty e di Georges Canguilhem. L'obiettivo è quello di concettualizzare una norma individuale che, per essere, non deve fare riferimento alle categorie del cosiddetto soggetto normo dotato (quindi a filtri teorici precostituiti), dunque di esaminare le lacune nella sovrapposizione tra le riflessioni dei modelli fenomenologici dei Disability Studies e l'opera di Merleau-Ponty.

Riferimenti bibliografici

Amoroso, P. (2019). Pensiero terrestre e spazio di gioco. L'orizzonte ecologico dell'esperienza a partire da Merleau-Ponty. Milano-Udine: Mimesis.

Amundson, R. (2000). Against normal function. Studies in History and Philosophy of Science Part C: Studies in History and Philosophy of Biological and Biomedical Scienc-es, 31.1, 33-53.

Arici, M. (2007). Avventure dell'espressione: la pittura, la musica e la nuova onto-logia di Maurice Merleau-Ponty. Roma: Bulzoni.

Armer, B. (2015). Alla ricerca di un modello sociale di disabilità: marxismo, norma-lità e cultura. In R. Medeghini (a cura di). Norma e normalità nei Disability Studies (91-109). Trento: Centro Studi Erickson.

Bang, C. (2009). A World of Sound and Music: Music Therapy for Deaf, Hearing Im-paired and Multi-Handicapped Children and Adolescents. Approaches: music therapy & special music education, 1(2), 93-103.

Bauman, L.H.D. & Murray, J.J. (2014). Deaf-Gain. Raising the Stakes for Human Di-versity. Minneapolis: University of Minnesota Press.

Bichat, M. F. (1821). Anatomie Générale appliquée à la physiologie et à la méde-cine. Brosson & Chaudé: Paris.

Bruscia, K.E. (1993). Definire la musicoterapia. Trad. it. di F. Bolini. Roma: Gli Ar-chetti – ISMEZ.

Campesi, G. (2008). Norma, normatività, normalizzazione. Un itinerario teorico tra Canguilhem e Foucault. Sociologia del Diritto, 35(2), 5-30.

Canonico, S. (2023). Parola come gesto musicale: la filosofia di Merleau-Ponty in-terprete del dialogo sonoro. Chiasmi International, 25, 245-258.

Canguilhem, G. (1998). Il normale e il patologico. Trad. it. di D. Buzzolan. Roma: Einaudi.

Coghill, G.E. (1929). Anatomy and the problem of behaviour. New-York-London: Macmillan.

Cremaschi Trovesi, G. (2001). Il corpo vibrante: esperienze, teoria e pratica di mu-sicoterapia con bambini sordi. Roma: Edizioni scientifiche Magi.

Davis, J.L. (2013). The Disability Studies Reader (4th ed.). New York: Routledge.

Davis, J.L. (2015). Normalità, potere e cultura. In R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei Disability Studies (42-64). Trento: Centro Studi Erickson.

Esposito, R. (2004). Bíos. Biopolitica e filosofia. Torino: Einaudi.

Esposito, R. (2022). Immunitas. Protezione e negazione della vita. Torino: Einaudi.

Flaubert, G. (1965). Madame Bovary. Trans. by P. De Man. New York: Norton.

Foucault, M. (1976). Sorvegliare e punire. Trad. it. di A. Tarchetti. Torino: Einaudi.

Foucault, M. (1998). La vita: L’esperienza e la scienza. In G. Canguilhem, Il normale e il patologico (271-283). Torino: Einaudi.

Gesell, A. & Amatruda C.S. (1953). Embryologie du comportement. Tr. Fr. De P Chauchard. Paris: PUF.

Goffman, E. (2003). Stigma. L’identità negata. Trad. it. di R. Giammanco. Verona: Ombre Corte.

Goldstein, K. (1934). Der Aufbau des Organismus. Nijhoff: La Haye.

Grünbaum A.A. (1930). Aphasie und Motorik. Zeitschrift für die gesamte Neurologie und Psychiatrie, 130, 385-412.

Husserl, E. (2008). Idee per una fenomenologia pura e per una filosofia fenomeno-logica. Trad. it. di V. Costa. Milano: Mondadori.

Lajoie, C. (2023). Disability Studies and Phenomenology. In N. De Warren & T. Toadvine (a cura di), Encyclopedia of Phenomenology (1-13). Cham: Springer Interna-tional Publishing.

Leder, D., (1990). The absent body. Chicago: The University of Chicago Press.

Lisciani-Petrini, E. (2001). Moduler “l’insaisissable dans l’immanence”. Autour de quelques “notes” de Merleau-Ponty sur la musique. Chiasmi International, 3, 21-46.

Manarolo, G. (2020). Manuale di musicoterapia. Roma: Carocci.

Martiny, K. M. (2015). How to Develop a Phenomenological Model of Disability. Medicine, Health Care and Philosophy, 18(4), 553-565.

Medeghini, R. (2015). Introduzione. In R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei Disability Studies (11-38). Trento: Centro Studi Erickson.

Melandri, E. (1960). Logica e esperienza in Husserl. Bologna: Il Mulino.

Ménasé, S. (2003). Passivité et création: Merleau-Ponty et l'art moderne. Paris: Presses Universitaires de France.

Mercier, M. (1999). Représentations sociales du handicap mental. In M. Mercier et al. (a cura di), Approches interculturelles en déficience mentale. L’Afrique, l’Europe, le Québec (49-62). Namur: Press Universitaires de Namur.

Merleau-Ponty, M. (1996). La natura: lezioni al Collège de France 1956-1960. Trad. it. di M. Mazzocut-Miss & F. Sossi. Milano: Raffaello Cortina.

Merleau-Ponty, M. (2001). Psychologie et pédagogie de l'enfant: Cours de Sorbonne 1949-1952. Lagrasse: Verdier.

Merleau-Ponty, M. (2003a). Fenomenologia della percezione. Trad. it. di A. Bonomi. Milano: Bompiani.

Merleau-Ponty, M. (2003b). Il visibile e l’invisibile. Trad. it. di A. Bonomi. Milano: Bompiani.

Merleau-Ponty, M. (2003c). L’institution de la passivité. Notes de cours au Collège de France 1954-1955. Paris: Belin.

Merleau-Ponty, M. (2019a). La struttura del comportamento. Trad. it. di A. Scotti. Milano-Udine: Mimesis.

Merleau-Ponty, M. (2019b). La prosa del mondo. Trad. it. di P. Dalla Vigna. Milano-Udine: Mimesis.

Merleau-Ponty, M. (2020). Le problème de la parole. Cours au Collège de Frances. Notes, 1953-1954. Genève: MētisPresses.

Oliver, M.J. (2015). Capitalismo, disabilità e ideologia: una critica materialista del principio di normalizzazione. In R. Medeghini (a cura di), Norma e normalità nei Disa-bility Studies (65-90). Trento: Centro Studi Erickson.

Paillard, J. (1999). Body schema and body image: a double dissociation in deaf-ferented patients. In G.N. Gantchev et al. (a cura di), Motor Control: Today and To-morrow. Sofia: Academic Publishing House.

Palmer R. C. & Ojala S. (2022). Vibrational Music Therapy with D/deaf clients. Voic-es: a world forum for music therapy, 22(3), 1-5.

Paterson, K. & Hughes, B. (1997). The social model of disability and the disappear-ing body: Towards a sociology of impairment. Disability & Society, 12(3), 325-340.

Paterson, K. & Hughes, B. (1999). Disability Studies, and Phenomenology: The car-nal politics of everyday life. Disability & Society, 14(5), 597-610.

Reynolds, J. M. (2017). Merleau-Ponty, world-Creating Blindness, and the phenom-enology of non-normate bodies. Chiasmi International, 19, 419-434.

Saint-Hilaire, G. (1837). Histoire générale et particulière des anomalies de l'organi-sation chez l'homme et les animaux. Paris: Baillière.

Scardovelli, M. (2019). Il dialogo sonoro. Bisceglie: Un Altro Punto Di Vista.

Spina, M. (2016). Norm and Normality, Starting from Merleau-Ponty. Phenomeno-logy and Mind, 3, 36-44.

Straniero, A.M. (2020). Dal deforme al supercrip. La costruzione/rappresentazione sociale dei corpi con disabilità. In F. Bocci & A.M. Straniero (a cura di), Altri corpi. Vi-sioni e rappresentazioni della (e incursioni sulla) disabilità e diversità (57-90). Roma: Roma Tre-Press.

Tremain, S., (2008). Foucault and the government of disability. Ann Arbor: Univer-sity of Michigan Press.

Vanzago, L. (2017). The voice of no one. Merleau-Ponty on nature and time. Milano-Udine: Mimesis.

Vanzago, L. (2012). Merleau-Ponty. Roma: Carocci.

Williams, G. (2001). Theorizing Disability. In G.L. Albrecht et al. (a cura di), Hand-book of Disability Studies (123-144). London: Sage Publications Inc.

Downloads

Pubblicato

24-07-2024

Fascicolo

Sezione

SAGGI E STUDI