La Messa non è finita

Le tecnologie digitali e la promessa del “super”

Autori

  • Andrea Pinotti

DOI:

https://doi.org/10.15160/2282-5460/2809

Parole chiave:

realtà virtuale, realtà aumentata, intelligenza artificiale , disincanto, reincanto

Abstract

Le tecnologie digitali che pervadono la nostra vita quotidiana – intelligenza artificiale (IA), realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR) – ci si presentano innanzitutto come “nuove”. Tuttavia, le promesse che tali tecnologie ci rivolgono, i desideri che speriamo di soddisfare ricorrendovi, l’immaginario che alimentano con forza e i discorsi che le narrano non sono affatto nuovi. Al contrario, affondano le loro radici nel terreno che per millenni è stato concretamente vissuto dalle comunità umane nelle varie esperienze del sacro, del magico e del soprannaturale, lavorato in lungo e in largo dalle mitologie, dalle religioni e dalle ideologie, e formulato in concetti e dogmi dalla riflessione teologica e anche politica. Il contributo mira a esaminare alcuni casi di studio in cui l’applicazione delle nuove tecnologie di produzione d’immagine rivela lo sfondo teologico di AI, VR e AR, nella dialettica di disincanto/reincanto dell’esperienza.

Riferimenti bibliografici

Anders, G. (2003). L’uomo è antiquato. Considerazioni sull’anima nell’epoca della seconda rivoluzione industriale. Trad. it. di L. Dellapiccola. Torino: Bollati Boringhieri.

Barthes, R. (1974). Billy Graham al Vel’ d’Hiv’. In Id., Miti d’oggi (95-98). Trad. it. di L. Lonzi. Torino: Einaudi.

Barthes, R. (1980). La camera chiara. Nota sulla fotografia. Trad. it. di R. Guidieri. Torino: Einaudi.

Batchen, G. (2000). Post-Photography. In Id., Each Wild Idea. Writing Photography History (108-127). Cambridge (Mass.): The MIT Press.

Bauman, Z. (2021). Sociologia della postmodernità. Trad. it. di B. Carvisiglia. Roma: Armando.

Belting, H. (2001). Il culto delle immagini. Storia dell’icona dall’età imperiale al tardo Medioevo. Trad. it. di B. Maj. Roma: Carocci.

Belting, H. (2011). Antropologia delle immagini. Trad. it. di S. Incardona. Roma: Ca-rocci.

Benjamin, W. (1962). Angelus Novus. Saggi e frammenti. Trad. it. di R. Solmi. Torino: Einaudi.

Bordini, S. (1984). Storia del panorama. La visione totale nella pittura del XIX seco-lo. Roma: Officina.

Brown, C. (2006). Remote viewing. The science and theory of nonphysical perception. Atlanta: Farsight Press.

Chakkarai, V. (1926). Jesus the avatār. Madras: Christian Literature Society for India.

Cheong, B. C. (2022). Avatars in the Metaverse. Potential legal issues and remedies. International Cybersecurity Law Review, 3 (2), 467-494.

Conte, P. (2020). Reunited? On the aesthetics and rhetoric of meeting the dead through virtual reality. Img Journal, 2 (3), 216-229 : https://img-journal.unibo.it/article/view/12256

D’Aloia, A. (2019). Contro l’interattività. Fata Morgana Web:

https://www.fatamorganaweb.it/contro-interattivita-bandersnatch/

De Zeeuw, D. & Geil, A. (2023). This Person Does Not Exist. From Real Generalisation to Algorithmic Abstraction in Photographic Portraiture. In A. Geil & T. Jirsa (a cura di), Reconfiguring the Portrait (43-60). Edinburgh: Edinburgh University Press.

Debray, R. (2010). Vita e morte dell’immagine. Una storia dello sguardo in Occiden-te. Trad. it. di A. Pinotti. Milano: Il Castoro.

Déotte, J.-L. (1993). Le musée. L’origine de l’esthétique, Paris: L’Harmattan.

During, S. (2002). Modern enchantments. The cultural power of secular magic. Cam-bridge, MA: Harvard University Press.

Eco, U. (1964). Apocalittici e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa. Milano: Bompiani.

Eire, C. M. N. (2023). They flew. A history of the impossible. New Haven, CT: Yale Uni-versity Press.

Fontcuberta, J. (2018). La furia delle immagini. Note sulla postfotografia. Trad. it. di S. Giusti. Torino: Einaudi.

Fontcuberta, J. (2023). Contro Barthes. Saggio visivo sull’indice. Trad. it. di F. Di Renzo. Milano-Udine: Mimesis.

Gehlen, A. (1983). L’uomo. La sua natura e il suo posto nel mondo. Trad. it. di C. Mainoldi. Milano: Feltrinelli.

Gell, A. (1988). Technology and magic. Anthropology Today, 4 (2), 6-9.

Hacker, P. (1960). Zur Entwicklung der Avatāralehre. Wiener Zeitschrift für die Kunde Süd- und Ostasiens, 4, 47-70.

Kelly, K. (2017). L’inevitabile. Le tendenze tecnologiche che rivoluzioneranno il no-stro futuro. Trad. it. di A. Locca. Milano: il Saggiatore.

Kinsley, D. (1987). Avatāra. In L. Jones (a cura di), Encyclopedia of Religion (II, 707-708). Farmington Hills, MI: Thomson Gale.

Kluitenberg, E. (a cura di). (2006). Book of imaginary media. Excavating the dream of the ultimate communication medium. Amsterdam-Rotterdam: NAi Publishers.

Leone, M. (2014). Annunciazioni. Percorsi di semiotica della religione (I, II). Roma: Aracne.

Levering, M. (2011). Predestination. Biblical and theological paths. New York: Ox-ford University Press.

Lombard, M. & Ditton, Th. (1997). At the heart of it all. The concept of presence. Journal of Computer-Mediated Communication, 3 (2):

http://dx.doi.org/10.1111/j.1083-6101.1997.tb00072.x

Maffesoli, M. (2007). Le réenchantement du monde. Paris: La Table Ronde.

Manjrekar, S. et al. (2014). CAVE. An emerging immersive technology – a review. UKSim-AMSS, 3, 131-136.

Marchesoni, S. (2018). Fantasmagoria. In A. Pinotti (a cura di), Costellazioni. Le paro-le di Walter Benjamin (55-58). Torino: Einaudi.

May, G. (1978). Schöpfung aus dem Nichts. Die Entstehung der Lehre von der creatio ex nihilo. Berlin- New York: De Gruyter.

Minsky, M. (1980). Telepresence. Omni, 45-51:

https://web.media.mit.edu/~minsky/papers/Telepresence.html

Montani, P. (2019). Elogio in 10 punti di Bandersnatch. Fata Morgana Web:

https://www.fatamorganaweb.it/bandersnatch-black-mirror/

Morin, E. (2017). Lo spirito del tempo. Trad. it. di C. Vinti e G. Boschi. Milano: Meltemi.

Oettermann, S. (1980). Das Panorama. Die Geschichte eines Massenmediums. Frank-furt am Main: Syndikat.

Parrinder, E. G. (1997). Avatar and incarnation. The divine in human form in the world’s religions. Oxford: Oneworld.

Peirce, Ch. S. (2003). Opere. Trad. it. di M. Bonfantini et al. Milano: Bompiani.

Penn, M. (2003). Ritual kissing, Heresy and the emergence of early Christian ortho-doxy. The Journal of Ecclesiastical History, 54 (4), 625-640.

Pinotti, A. (2020). Avatars. Shifting identities in a genealogical perspective. In H. Aldouby (a cura di), Shifting Interfaces. An Anthology of Presence, Empathy, and Agency in 21st Century Media Arts (31-45). Leuven: Leuven University Press.

Pinotti, A. (2022). Staying here, being there. Bilocation, empathy, and self-empathy in virtual reality. Bollettino filosofico, 37, 142-162.

Pinotti, A. (2023). The avatarization of the (self)portrait. Notes towards a theological genealogy of the virtual self. In A. Geil & T. Jirsa (a cura di), Reconfiguring the Portrait (190-204). Edinburgh: Edinburgh University Press.

Pizzi, G. et al. (2021). Artificial intelligence and the new forms of interaction. Who has the control when interacting with a chatbot? Journal of Business Research, 129, 878-890.

Russo, L. (a cura di). (1997). Vedere l’invisibile. Nicea e lo statuto dell’immagine. Pa-lermo: Aesthetica.

Ryan, M.-L. (2001). Narrative as virtual reality. Immersion and interactivity in litera-ture and electronic media. Baltimore-London: Johns Hopkins University Press.

Sales, N. J. (2024). A girl was allegedly raped in the Metaverse. Is this the beginning of a dark new future? The Guardian, 5 gennaio.

Schroeder, R. (a cura di). (2002). The social life of avatars. Presence and interaction in shared virtual environments. London: Springer.

Settis, S. (2020). Incursioni. Arte contemporanea e tradizione. Milano: Feltrinelli.

Sheth, N. (2002). Hindu avatāra and Christian incarnation. A comparison. Philosophy East and West, 52 (1), 98-125.

Solmi, S. (2000). Divagazioni sulla “science-fiction”, l’utopia e il tempo. In Opere (V). Letteratura e società (75-110). Milano: Adelphi.

Sontag, S. (1992). Sulla fotografia. Realtà e immagine nella nostra società. Trad. it. di E. Capriolo. Torino: Einaudi.

Teofilo di Antiochia (1965). Tre libri ad Autolico. Ed. it. a cura di P. Gramaglia. Alba: Edizioni paoline.

Timpe, K. (2014). Free will in philosophical theology. New York: Bloomsbury Aca-demic.

Toffler, A. (1987). La terza ondata. Trad. it. di L. Berti. Milano: Sperling & Kupfer.

Weber, M. (2001). La scienza come professione. La politica come professione. Trad. it. di H. Grünhoff et al. Milano: Edizioni di Comunità.

Yogananda, P. (1971). Autobiografia di uno Yoghi. Trad. it. di E. Glanzmann. Roma: Astrolabio.

Downloads

Pubblicato

24-07-2024

Fascicolo

Sezione

TEMA