Superman è morto (ma Vincent Marino no)
Luoghi, tipi, topoi e miti nel period drama contemporaneo
DOI:
https://doi.org/10.15160/2282-5460/2830Parole chiave:
Period Drama, Fiction seriale, Topos, Kitsch, MitoAbstract
Nella sua indagine sulla cultura di massa, Apocalittici e integrati propone una serie di riflessioni e di categorie interpretative relative alla serialità, fortemente collegate a un preciso frame storico e di industria culturale. Il primo obiettivo del saggio è quello di ripensarle, e attualizzarle, per applicarle al period drama contemporaneo. In quest’ottica i concetti di kitsch, topos e mito assumono un valore completamente nuovo, che supera il contesto della loro formulazione originaria. In particolare si cercherà di dimostrare che: il period drama è strutturalmente collegato all’idea di kitsch, prevede la compresenza di un topos narrativo e di un topos storico, consente un superamento dell’idea di mito (in termini di morte e consumazione) grazie al suo valore indiziarioRiferimenti bibliografici
Bellavita, A. (2020a). Twin Peaks: The Return. L’alba delle mythology series. Elephant & Castle, 23, 4-24.
Bellavita, A. (2020b). Personaggio, mito, icona. A League of Extraordinary Gentlemen e Penny Dreadful. Ocula, 21, 180-198.
Bellavita, A. (2021). What if (only one man makes): Guerra Fredda e fiction seriale contemporanea. Cinema e Storia, 10, 1, 179-195.
Bellavita, A. (2022a). La Storia migliore è quella raccontata due volte. Riscrittura, spostamento e perversione del passato nel period drama contemporaneo. In A. Bellavi-ta (a cura di), La grande Storia e il piccolo schermo (7-34). Milano/Udine: Mimesis Edi-zioni.
Bellavita, A. (2022b). Making 70s. Mindhunter: la Storia, una storia, le storie. In A. Bellavita (a cura di), La grande Storia e il piccolo schermo (209-232). Milano/Udine: Mimesis Edizioni.
Barra, L. & Scaglioni, M. (a cura di). (2021). A European Television Fiction Renais-sance. Premium Production Models and Transational Circulation. London: Routledge.
Bernardelli, A. et al. (a cura di). (2016a). Forms, Strategies and Mutations of Serial Narrative. Between. Journal of the Italian Association for the Theory and Comparative History of Literature, 6, 11.
Bernardelli, A. (2016b). Eco e le forme della narrazione seriale. Alcuni spunti per una discussione. Between. Journal of the Italian Association for the Theory and Com-parative History of Literature, 6, 11.
Bertella Farnetti, P. et al. (a cura di). (2017). Public History. Discussioni e pratiche. Milano/Udine: Mimesis Edizioni.
Bordwell, D. (1989). Historical Poetics of Cinema. In R. Barton Palmer (ed.), The Cin-ematic Text: Methods and Approaches (369-398). New York: AMS Press.
Bordwell, D. (2007). Poetics of Cinema. New York: Routledge.
Calabrese, O. (1987). L’età neobarocca. Bari: Laterza.
Collins Swanson, D. (2000). The Story of Viewers for Quality Television. From Grass-roots to Prime Time. Syracuse: Syracuse University Press.
Dawkins, R. (1976). The Selfish Gene. London: Oxford University Press.
De Groot, J. (2015). Remaking History: The Past in Contemporary Historical Fictions. London: Routledge.
De Groot, J. (2016). Consuming History: Historians and Heritage in Contemporary Popular Culture. London: Routledge.
De Groot, J. (2017). Public and Popular History. London: Routledge.
Dusi, N. & Grignaffini, G. (2020). Capire le serie TV. Generi, stili, pratiche. Roma: Ca-rocci.
Gandini, L. (2022). Il futuro del passato: Deutschland 83. In A. Bellavita (a cura di), La grande Storia e il piccolo schermo (203-208). Milano/Udine: Mimesis Edizioni.
Grignaffini, G. & Pozzato, M.P. (a cura di). (2008). Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction. RTI: Milano.
Feuer, J. et al. (a cura di). (1984). MTM: ‘Quality Television’. London: BFI.
Innocenti, V. & Pescatore, G. (a cura di). (2008). Le nuove forme della serialità televi-siva. Storia, Linguaggio e temi. Bologna: Archetipolibri.
Eco, U. (1977) [1964]. Apocalitti e integrati. Comunicazioni di massa e teorie della cultura di massa. Milano: Bompiani.
Eco, U. (1984). Tipologia della ripetizione. In F. Casetti (a cura di), L’immagine al plurale. Serialità e ripetizione nel cinema e nella televisione (19-35). Venezia: Marsilio Editori
Eco, U. (1985). L’innovazione nel seriale. In U. Eco, Sugli specchi e altri saggi (125-146). Milano: Bompiani.
Eco, U. (2008). Invenzione narrative e tecniche del discorso. Tra romanzo e Fiction TV, in Grignaffini, G. & Pozzato, M.P. (a cura di). (2008). Mondi seriali. Percorsi semiotici nella fiction (317-327). RTI: Milano.
Fumagalli, A. et al. (a cura di). (2021). Storia delle serie tv. Vol. 1-2. Roma: Dino Au-dino.
Hutcheon, L. (2006). A Theory of Adaptation, London: Routledge.
Jancovich, M. et al. (a cura di). (2003). Quality Popular Television: Cult Tv, the Indus-try and Fans. London: BFI.
Jordanova, L. (2000). History in practice. London: Arnold.
Kean, H. & Martin, P. (a cura di). (2000). The Public History Reader. London: Rout-ledge.
Lorusso A.M. (a cura di). (2014). Apocalittici e integrati: 1964 – 2014. Studi culturali, 2, 237-274.
MacDonald, D. (1962). Against The American Grain. Random House: New York.
McCabe, J. & Akass, K. (a cura di). (2007). Quality TV: Contemporary American Televi-sion and Beyond. London: Bloomsbury Publishing.
Mittel, J. (2006). Narrative Complexity in Contemporary American Television. The Velvet Light Trap, 58, 1, 29-40.
Mittel, J. (2017). Complex TV. Teoria e tecnica dello storytelling delle serie TV. Trad. it. di M. Maraschi. Roma: Edizioni minimum fax.
Moccagatta, R. (2022). Italian tabloid. La Tangentopoli in noir di 1992 – 1993 – 1994. In A. Bellavita. La grande Storia e il piccolo schermo (75-88). Milano/Udine: Mi-mesis Edizioni.
Orecchia, A.M. (2022). «Adesso so perché sono qui». Band of Brothers, la Seconda Guerra Mondiale tra fiction e storiografia. In A. Bellavita. La grande Storia e il piccolo schermo (114-132). Milano/Udine: Mimesis Edizioni.
Ortoleva, P. (2019). Miti a bassa intensità. Racconti, media, vita quotidiana. Torino: Einaudi.
Pescatore, G. (a cura di). (2018). Ecosistemi narrativi. Dal fumetto alle serie TV. Ro-ma: Carocci.
Resmini, M. (2022). Periodizing drama. Appunti su The Deuce. In A. Bellavita. La grande Storia e il piccolo schermo (189-202). Milano/Udine: Mimesis Edizioni.
Ridolfi, M. (2017). Verso la Public History. Fare e rappresentare la storia nel tempo presente. Pisa: Pacini.
Rossini. G. (2016). Le serie TV. Bologna: il Mulino.
Sewell, P.W. (2010). From Discourse to Discord: Quality and Dramedy at the End of the Classic Network System. Television & New Media, 11, 4, 235-59.
Thompson, J. (1996). Television’s Second Golden Age. From Hill St. Blues to ER, Con-tinuum: New York.
Woods, F. (2022). Period Drama. Edinburgh: Edinburgh University Press
Videografia
(Accorsi, Fabbri, Rampoldi, Sardo 2015, Sky Atlantic)
(Accorsi, Fabbri, Rampoldi, Sardo 2017, Sky Atlantic)
(Accorsi, Fabbri, Rampoldi, Sardo 2019, Sky Atlantic)
Band of Brothers (Spielberg & Hanks 2001, HBO
Bridgerton (Van Dusen 2020 -, Netflix)
Crollo della Casa Usher, Il (The Fall of the House of Usher, Flanagan 2023, Netflix)
Dark (Odar, Friese 2017-2020, Netflix)
Deadwood (Milch 2004-2006, HBO)
Deuce, The – Le vie del porno (The Deuce, Simon & Pelecanos 2017-2019, 3s, HBO
Django (Fasoli & Ravagli 2023, Canal+/Sky Atlantic)
Fantastica signora Maisel, La (The Marvelous Mrs. Maisel, Sherman-Palladino 2017-2023, Prime Video)
Griselda (Miro 2024 -, Netflix)
Hill Street Blues (Bochco 1981-1987, NBC)
Legge di Lidia Poët, La (Iuculano & Orsini 2023 -, Netflix)
Masters of the Air (Shiban & Orloff 2024, AppleTV+)
Miami Vice (Yerkovich 1984-1989, NBC)
Oz (Fontana 1997-2003, HBO)
Pacific, The (Spielberg & Hanks 2010, HBO)
Physical (Weisman 2021-2023, AppleTv+)
Regina degli scacchi, La (The Queen’s Gambit, Frank & Scott 2020, Netflix)
Salvate il Soldato Ryan (Saving Private Ryan, Spielberg 1998)
Self-made: la vita di Madam C. J. Walker (Self Made: Inspired by the Life of Madam C.J. Walker, 2020, Netflix)
Soprano, I (The Sopranos, Chase 1999-2007, HBO)
South Park (Parker & Stone 1997 -, Comedy Central)
Succession (Armstrong 2018-2023, 4s, HBO)
Too Old to Die Young (Brubaker & Refn 2019, Prime Video)
Twin Peaks (Lynch & Frost, 1990-1991, 2s, ABC)
Twin Peaks: The Return (Lynch & Frost 2017, Showtime)
Young Pope, The (Sorrentino 2016, Sky Atlantic)
Downloads
Pubblicato
Fascicolo
Sezione
Licenza
Copyright (c) 2024 Andrea Bellavita
Questo lavoro è fornito con la licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.